UFFICIALMENTE CHIUSA LA STAGIONE 2020/2021 (ma si può fare un bilancio?)
17312
post-template-default,single,single-post,postid-17312,single-format-standard,bridge-core-2.0.3,qode-page-transition-enabled,ajax_fade,page_not_loaded,,qode-theme-ver-28.5,qode-theme-bridge,disabled_footer_top,wpb-js-composer js-comp-ver-6.8.0,vc_responsive

UFFICIALMENTE CHIUSA LA STAGIONE 2020/2021 (ma si può fare un bilancio?)

UFFICIALMENTE CHIUSA LA STAGIONE 2020/2021 (ma si può fare un bilancio?)

Condividi l'articolo:

…E siamo al secondo giorno senza attività Kolbe! Già perché con l’ultimo atto della 13° edizione del KOLBE SUMMER CAMP avvenuto venerdì scorso, si è ufficialmente chiusa la stagione sportiva 2020/2021.

Qualcuno si aspetta, come sempre, due righe o un bilancio sulla stagione e sul camp estivo ma in entrambi i casi la difficoltà è sempre la stessa: come sono davvero andate queste esperienze e soprattutto come raccontarle? Sarebbe facile tirare una somma economica, una organizzativa, sarebbe anche facile analizzare i commenti dei genitori che ci hanno affidato i loro bimbi, o i risultati raggiunti, si potrebbe anche intervistare gli organizzatori o i responsabili o i bimbi stessi del camp oppure gli atleti, gli allenatori… ma purtroppo come sempre un’esperienza non è raccontabile perché semplicemente non si può trasmettere un’emozione… bisogna viverla. Solo chi ha vissuto la stagione sportiva o il camp estivo (o entrambi) sa esattamente cosa sia stato e come sia andato ed ognuno ha il proprio metro di giudizio a seconda della personale esperienza. È come quando si torna da una vacanza! Grande è la voglia di raccontarla agli amici ma quando inizi ti accorgi presto che il racconto di un fatto che ti ha colpito (nel bene o nel male) non è “trasferibile fino in fondo” così come un paesaggio non lo racconti mostrando una foto o un filmato perché quello che provavi a viverlo lo sai tu e solo tu (la musica, il silenzio, i rumori, i colori, gli odori, la compagnia, l’emozione…).

Quindi? Questo vorrebbe dire non raccontare mai nulla?!! No, al contrario, questo significa che il racconto diventa molto semplice perché la stagione appena conclusa nella sua enorme difficoltà (di certo la più difficile e faticosa da quando sono presidente) è stata forse quella che ha regalato più emozioni: gli animi tristi alla sospensione dei campionati, i volti dei ragazzi al rientro in palestra, il coinvolgimento di tanti volontari che hanno reso possibile quanto fatto, le critiche (sempre costruttive) ricevute, le parole di conforto e di apprezzamento, i campionati iniziati a singhiozzo, le delusioni dopo le sconfitte, le gioie dopo le vittorie, la sospensione degli allenamenti poi ripresi… poi nuovamente interrotti, le riunioni da remoto e i percorsi trovati assieme ai genitori dei più piccoli o agli atleti stessi, le paure e le nuove regole, gli abbracci all’ultimo allenamento, le promesse di “arrivederci a presto” di chi la stagione non l’ha potuta nemmeno iniziare. Per quanto riguarda il camp come non parlare delle riunioni del venerdì sera, delle grigliate, degli sguardi coi bimbi che all’ultimo giorno chiedevano all’educatore se ci fosse stato anche la settimana successiva, di alcune evoluzioni (da allievo ad educatore), del confronto junior/senior, delle esperienze in esterna, delle nuove amicizie strette, delle lacrime…

Ma quindi non tiriamo una somma di risultati ottenuti, classifiche scalate, vittorie, sconfitte? No, le vittorie e le sconfitte sportive ci sono state, sono già state raccontate e saranno chiuse negli annali o nei bilanci ma li non ci troverete mai l’anima di una stagione perché una stagione è fatta di emozioni che sono passate sui volti e soprattutto nei cuori di chi le ha vissute e li ci resteranno, nel bene o nel male, per sempre e, per quanto mi riguarda, da questo punto di vista il risultato di questa stagione è stato davvero STREPITOSO!

Grazie a tutti

  • A dirigenti, refertisti, segnapunti, covid manager, sanificatori etc… grazie per l’aiuto e il supporto mai mancato
  • Ai genitori per la fiducia con la quale ci avete affidato i vostri ragazzi e per il sostegno e la condivisione di scelte difficili in questo anno difficile
  • Agli allenatori e ai loro vice/preparatori per il modo in cui siete riusciti ad essere seri educatori ed accompagnatori e quando non ci siete riusciti (secondo il nostro metro), il confronto è stato costruttivo ed aperto
  • Alla segreteria che grazie a Emma, Tore e Billy avete tenuto botta in qualsiasi occasione
  • A tutti i ragazzi che hanno fatto parte dello staff del camp estivo… dirvi grazie è riduttivo ma ce lo siamo già detti! Siete stati grandissimi!
  • A tutti gli atleti va il grazie più grande perché vedervi soffrire, gioire, giocare, vincere, sfogarvi, perdere…. CRESCERE…. è stato davvero emozionante. Un abbraccio a quanti non hanno trovato da noi quanto cercavano (allenatori o atleti) ed un augurio affinché possiate trovarlo altrove se deciderete di andare. Dal nostro canto sappiamo che è impossibile accontentare tutti ma sappiamo anche che ci mettiamo sempre il massimo impegno per riuscirci perchè noi siamo quelli che #PERPASSIONESECONDIANESSUNO

Un gigantesco in bocca al lupo a quanti tenteranno il salto di categoria andando a misurarsi con categorie semi professionistiche! FORZA!!! Noi ci crediamo e siamo con voi!

A tutti un abbraccio ed un arrivederci a presto perché ricordatevi che… chi è Kolbe una volta è Kolbe per sempre!

Buona estate e… restate sintonizzati sui canali KOLBE perché presto assieme torneremo a volare la… #doveosanoleaquile

Ufficio stampa Kolbe / MM e tutto il consiglio direttivo